Quale veicolo vorresti rottamare?
Auto
Autoarticolati
Autocarri
Camper
Roulotte
Motocicli
Autobus
Mezzi agricoli
Quali sono i passaggi per la rottamazione?
Valutazione e Accettazione
Ispezioniamo il veicolo, ne verifichiamo lo stato e se sottoposto a fermi amministrativi. Nel caso in cui tutto fosse in regola, procediamo con l’accettazione.
Preparazione al Ritiro
Concordiamo il giorno e l'orario per il ritiro del veicolo. Potrai rimuovere eventuali oggetti personali.
Ritiro del Veicolo
Trasportiamo il mezzo in sicurezza fino al nostro impianto, dove viene sottoposto a bonifica.
Smontaggio dei Componenti Utilizzabili
Il veicolo viene smontato per recuperare tutti i componenti ancora utilizzabili, come motori, carrozzeria, interni, elettronica, ecc.
Smaltimento dei Materiali
Vengono smaltiti in modo adeguato i materiali non riutilizzabili, come plastica, vetro, tessuti, ecc. Questo avviene nel rispetto delle normative ambientali vigenti.
Rottamazione e Radiazione PRA
Procediamo con la rottamazione del veicolo e la radiazione presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), garantendo la regolarità e la correttezza delle pratiche amministrative.
Quali documenti sono necessari?
Libretto di circolazione originale
Certificato di proprietà originale
Targhe anteriori e posteriori dell'auto
Fotocopia della carta d'identità dell'intestatario
Codice fiscale dell'intestatario
Nel caso in cui i documenti originali non siano disponibili alla richiesta di rottamazione, è necessario presentare le corrispondenti denunce di smarrimento effettuate presso il corpo dei carabinieri del proprio comune di residenza.
È necessario che sia presente il proprietario alla rottamazione?
Per ritirare il veicolo da rottamare da persone diverse dall’intestatario, è necessario fornire i documenti identificativi dell’incaricato e una delega o procura firmata dall’intestatario su carta libera. Nel caso di un veicolo intestato a una persona deceduta destinato alla demolizione, occorre anche una dichiarazione firmata da un erede autorizzato a gestire il veicolo, insieme al Certificato di Morte, entrambi in formato di documenti su carta libera.